Formazione

Scuola di Alta Formazione in Counseling Transpersonale
 

Quello di Counseling Transpersonale è un percorso indicato per chiunque voglia compiere un viaggio di conoscenza verso la propria natura più vera e nello stesso tempo acquisire strumenti professionali atti a favorire e padroneggiare un cambiamento trasformativo per sè stesso e per gli altri.

Il corso ha durata quadriennale.

Sono aperte le iscrizioni per l’anno di formazione 2023/2024 con inizio il week end 16-17 Settembre 2023

 

 

47434biotransenergetica & arteterapia

Il Training di Formazione in Counseling Transpersonale (accreditato presso AIPO ) è un percorso indicato per chiunque voglia compiere un viaggio di conoscenza verso la propria natura più vera e nello stesso tempo acquisire strumenti professionali atti a favorire e padroneggiare un cambiamento trasformativo per sè stesso e per gli altri.

Quella del counseling può essere definita come una relazione di aiuto non direttiva, fondata su un ascolto attivo ed empatico che, in un clima di attenzione e di rispetto, pone al centro il “cliente” con i suoi bisogni.

L’intento è quello di allearsi alle potenzialità di cambiamento  valorizzando le capacità di individuare autonomamente risposte inerenti la propria situazione esistenziale, la propria visione del mondo e di conseguenza la propria capacità di scelta.

Specificità del Counselor Transpersonale, è quella di accompagnare il cliente attraverso i delicati passaggi dell’evoluzione della coscienza che lascia gradualmente le problematiche personali per avventurarsi nei territori archetipici dove risiedono le dimensioni del significato esistenziale, dell’esperienza spirituale e delle qualità più genuinamente umane.

La Metodologia di riferimento principale è quella Biotransenergetica, integrata con altre metodologie, pratiche e strumenti attinenti alla Visione Integrale Transpersonale.

La metodologia insegnata attinge ad un sistema di conoscenze e di esperienze che vanno dal mindfulness, al contatto con le forze archetipiche elementali, alla padronanza degli stati di Transe, alla esplorazione degli stati di coscienza e degli stadi di pensiero; dallo sviluppo delle potenzialità più genuinamente umane proposto dalla psicologia umanistica; dalla ricerca della visione, alle pratiche di purificazione, alle visualizzazioni creative,  alle pratiche psicocorporee, ai tocchi terapeutici, alle pratiche di regressione e ricapitolazione, a quelle a mediazione respiratoria..fino alle tecnologie del Sacro come il Viaggio Sciamanico, il Temazcal e la Ricerca di Visione fino ai lavori sottili sui chakras, sul campo aurico e al contatto con la dimensione spirituale.

Il percorso formativo di Counselor Transpersonale è dunque indicato per chiunque voglia realizzare la piena espressione della propria “Natura Intima o Essenza Spirituale”, il riconoscimento delle proprie qualità e la padronanza dei propri Stati di Coscienza.

 

Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2023-2024.  Il Primo week end formativo venerdì 15 Settembre dalle 16.00 presentazione docenti e corsi e 16-17 Settembre 2023 seminario teorico/esperienziale.

 

E’ necessario un colloquio preliminare. Il numero degli iscritti, per esigenze didattiche, è limitato a 12. Per info-iscrizioni: Telefono Dott. Matteo Hu  3396237076 D.ssa Claudia Castiglioni 3483926420 E-mail: didattica.omverbania@gmail.com

 

Da dove viene il Counseling Transpersonale?

 

Il percorso didattico proposto si inscrive nel movimento e nella visione Transpersonale.

Da alcuni decenni infatti si sta sviluppando in vari campi del sapere, in particolare nella psicologia e nella pedagogia, nella medicina e nell’etno-psichiatria, nell’antropologia e nell’arte, un nuovo movimento di pensiero. Tale movimento, sostenuto dalle acquisizioni della fisica moderna, della ricerca sugli stati di coscienza e delle antiche tradizioni spirituali fondate sulla meditazione, si occupa non solo dei problemi dell’individuo, ma soprattutto delle sue potenzialità e qualità più elevate.

Si tratta del Movimento Transpersonale fondato sui presupposti della nuova scienza e delle antiche tradizioni e su quella che Bohm definisce “una comprensione di nuovo ordine”, prodotta dalla padronanza dell’esperienza interiore, frutto di “insight”, una parola che sta a significare la conoscenza che sboccia da dentro.

Nella sua ricerca, il Movimento Transpersonale si occupa di integrare in una cornice teorica coerente l’esperienza del pensiero scientifico occidentale con quella delle tradizioni della cosiddetta “filosofia perenne” da quelle mistiche basate sulla meditazione, fino a quelle delle pratiche sciamaniche basate sull’estasi e sul contatto diretto con le forze della natura.

 

Anticamente, l’anelito primordiale dell’essere umano a comprendere la natura e ad armonizzarsi con essa diede vita alle prime “religioni della natura”, per le quali esiste una “unità fondamentale del creato”.

Si tratta di una visione del mondo integrale, “originaria”, di ordine estatico, secondo la quale il mondo minerale, vegetale, animale ed umano, il mondo sottile dello spirito e della divinità esistono uno dentro l’altro e uno per l’altro.

Integrale è un termine che deriva dal latino integrum, termine composto da in che sta per non e tang-ere che sta per toccare: non toccato, cui nulla è stato tolto, cui nulla manca, intero, puro, schietto, incorrotto.

Con lo sviluppo scientifico, l’umanità ha fatto progressi nemmeno lontanamente immaginabili nell’era pre-scientifica, ma per questo ha spesso scelto di rinunciare alla sua integrità, si è dovuta corrompere, ha dovuto togliere, farsi impura.

L’enfasi è stata portata dalla conoscenza di sé alla conoscenza di strumenti, dall’imparare a conoscere al conoscere l’altro da sè, dall’insegnare a conoscersi al trasmettere la conoscenza senza insegnare come fare a raggiungerla.

Ai nostri giorni, la Visione Integrale può venire considerata la depositaria dell’antica “tradizione originaria” dal momento che non si identifica con un pensiero scientifico e con una epistemologia, che si concentrano solo sulla materia, perdendo per strada la conoscenza di Sé e di conseguenza il ”contatto con il divino”.

Al contrario la Visione Integrale opera per l’affermazione di una nuova scienza e di una nuova epistemologia fondate sulla padronanza dell’esperienza interiore, sulla partecipazione e sulla condivisione; Inoltre non trascuri le qualità più elevate e genuinamente umane quali: l’amore, la compassione, la consapevolezza, la responsabilità, la fiducia, l’accettazione.

Va precisato che avere un approccio integrale non significa fare di tutto un po’ come molti ritengono, e nemmeno praticare un insieme di tecniche integrate, bensì avere uno sguardo unitario. Uno sguardo che si esprime attraverso un Modo di fare, in grado di riconoscere ed insegnare a realizzare il potenziale creativo, la spinta evolutiva che ogni evento, crisi, sintomo, problema o sofferenza contengono in sé.

 

 

La Biotransenergetica  è la metodologia didattica di riferimento proposta all’ interno dell’ iter formativo in Counseling Transpersonale.

La metodologia proposta è fondata sull’esperienza interiore e l’esplorazione delle dimensioni della coscienza, la partecipazione e la condivisione. L’intento è quello di realizzare la consapevolezza che si svela nelle dimensioni più autentiche del cuore, oltre i processi di pensiero della mente ordinaria.

Il modello terapeutico integrale e transpersonale si ritiene orientato ad intervenire con efficacia nei processi di trasformazione della coscienza in un’ ottica sinergica all realizzazione del Sé e della propria più intima natura.

In psicologia Transpersonale si definisce “ ” quella parte essenziale, incorruttibile e sana che c’è in ognuno di noi. Il sistema operativo proposto ha l’ intento di allearsi al graduale emergere di questa parte sana e armonica presente in noi.

L’ eventuale emergere delle ombre e delle disarmonie è visto come parte de un processo evolutivo di maggiore integrazione e consapevolezza e verrà via via armonizzato attraverso i modelli e gli strumenti insegnati e sperimentati durante il percorso didattico.

La fenomenologia degli stati della coscienza è il contenuto sul quale la Biotransenergetica e l’ insegnamento proposto agisce,mediante l’esperienza interiore partecipativa. Con l’espressione esperienza interiore partecipativa si definiscono l’insieme delle esperienze personali come sensazioni, stati d’animo, emozioni, sentimenti, desideri, bisogni, pensieri, ricordi, immagini, intuizioni, e delle esperienze transpersonali come percezioni extra-sensoriali, esperienze spirituali, mistiche, estatiche, visioni archetipiche, sogni mitologici,rivelazioni, insight, aperture del cuore, stati non ordinari di coscienza, esperienze di pre-morte, ecc.

 

Il Counselor Transpersonale Integrale acquisisce le competenze necessarie per accompagnare il cliente o mediante un modello teorico e un corpus di pratiche transpersonali derivate da discipline spirituali come meditazioni, canti, danze, esercizi psicofisici e di respirazione, cerimonie rituali, visualizzazioni, ecc. Questo lungo processo consente un’iniziale esplorazione del proprio mondo interiore costellato da sensazioni, emozioni, percezioni senza apparente significato e conduce verso l’indagine ed il graduale affrancamento dalla propria storia personale, il passaggio attraverso esperienze di radicale trasformazione e l’accesso alla dimensione transpersonale, luogo delle qualità spirituali e della “vera natura”.

                 

         

Calendario Accademico 2023/24

 

16-17 Settembre 2023 Open Week End! ( Sede Scareno)

 

30 Settembre-1 Ottobre 2023 (Sede Scareno)

 

28-29 Ottobre 2023 (Sede Scareno)

 

25-26 Novembre 2023 (Sede Scareno)

 

13 Gennaio 2024 (14.00-18.00) *Mini Webinar*

 

3 Febbaio 2024 (14.00-18.00) *Mini Webinar*

 

17-18 Febbraio 2024 (Sede Milano o Scareno)

 

23-24 Marzo 2024 ( Sede Scareno)

 

25 Aprile- 28 Aprile 2024 ( Sede Scareno) *Intensivo*

 

1-2 Giugno 2024 ( Sede Scareno) 

 

7-11 Giugno 2024  (Varese Ligure date da confermarsi)

*Intensivo Facoltativo*

 

 

________La Scuola

Il training di Formazione in Counseling Transpersonale prevede conferisce il diploma di Counselor Transpersonale Integrale.

 

Il calendario annuale si articola in:

  • Seminari teorico pratici
  • Seminari tecnico applicativi
  • Esercitazioni pratiche
  • Sessioni individuali, tirocinio e supervisione
  • Relazioni
  • Esami

-I seminari teorico esperienziali sono strutturati in week end per circa diciotto giornate formative l’anno.

-I seminari tecnico-applicativi sono intensivi residenziali divisi in due periodi, per un minimo di quattro e cinque giornate ciascuno.

 

 

________Specificità

 

La nostra scuola adotta il medesimo programma degli altri training di formazione ITI ma si contraddistingue per alcune specificità:
1 Dare particolare importanza al cerchio, alla condivisione e all’esperienza di vita comunitaria.
2 È integrata una specifica formazione in Arteterapia. 
3 Fornisce alcuni insegnamenti di discipline bionaturali
4 È previsto, quando possibile,  un week end all’anno incentrato sulle tecnologie del sacro e sul temazcal. 
5 La sede del corso é in una riserva naturale per faciliare il contatto diretto estatico con le Forze Elementali della Natura. 

 

I docenti del Training in Counseling sono:

Matteo Hu

Claudia Castiglioni

Pier Luigi Lattuada

Luca Lagrini

Alessandro Martinelli

Gianfranco Addario

Arturo De Luca

Davide Ferraris

Valentina Lattuada

Roberto Lazzaro

Nicola Michelon

Eleonora Prazzoli

Steven Schmitz

Bruna Villante

SCARICA GLI ALLEGATI:

Piano di studi&Bibliografia

 

transp8